Privacy Policy

Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone fisiche (GDPR – Reg. (UE) 2016/679), l’Avv. Federico Pozza, titolare del trattamento, e gli Avv. Clementina Baroni e Andrea Santachiara, contitolari del trattamento, informano di quanto segue:

FONTI E CATEGORIE DEI DATI PERSONALI

I dati personali in possesso dall’Avv. Federico Pozza con studio avente sede in Reggio Emilia, Viale Isonzo n.  72/2, Tel. 0522 1714908, Fax. 0522 1716204, email: f.pozza@asplex.it; pec: federico.pozza@ordineavvocatireggioemilia.it., titolare del trattamento, e dagli Avv. Clementina Baroni, con studio avente sede in Reggio Emilia, Via P.C. Cadoppi n. 8, Tel. 0522 506307 – 0522 230274, Fax: 0522 1501204, email: c.baroni@asplex.it; pec: clementina.baroni@ordineavvocatireggioemilia.ite Andrea Santachiara, con studio avente sede in Reggio Emilia, Viale Isonzo n.  72/2, Tel. 0522 1714908, Fax. 0522 1716204, email: a.santachiara@asplex.it; pec: andrea.santachiara@ordineavvocatireggioemilia.it. contitolari del trattamento, sono raccolti direttamente presso gli interessati. Questo sito non raccoglie dati sensibili, per i quali si intendono quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, adesione a sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.

I dati sensibili, laddove necessario, sono oggetto di candidature degli utenti a specifici avvisi per l’erogazione delle attività.

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

DATI DI PROFILAZIONE

Non sono direttamente acquisiti dati di profilazione in merito alle abitudini o scelte di consumo dell’interessato. È tuttavia possibile che attraverso link ovvero incorporando elementi di terze parti, siano acquisiti da soggetti autonomi o distinti tali informazioni.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nell’email. Anche l’invio, esplicito e volontario dei moduli compilabili sul sito contenenti dati dell’interessato comporta il trattamento per dare seguito agli obblighi precontrattuali o all’esecuzione dei servizi previsti con l’invio dei moduli. Tali informazioni nei moduli possono riguardare dati anagrafici, di contatto, recapiti, numeri di telefono, indirizzi email degli interessati e di terzi identificati e identificabili aventi causa con l’utente del sito. Comunque, specifiche informative di sintesi saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta quali la Newsletter e il modulo di Contatto.

I contatti e-mail utilizzati per l’invio delle comunicazioni dal sito provengono da iscrizioni volontarie da parte del destinatario, oltreché da informazioni acquisite in un contesto di vendita di prodotti o servizi del Titolare o comunque analoghi. Sono compresi l’invio di informazioni, comunicazioni promozionali e materiale. Nel caso in cui le comunicazioni non fossero di interesse per il destinatario, è possibile evitare qualsiasi ulteriore contatto, cliccando l’apposito link contenuto in ogni messaggio, oppure scrivendo ai recapiti in calce esercitando il proprio diritto alla cancellazione dalla newsletter.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il Titolare e i Contitolari trattano Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche;
  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web del sito sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti; hanno luogo presso il server in Italia o UE e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di operazioni di manutenzione e amministrazione. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e la perdita di riservatezza. La struttura è dotata di dispositivi anti-intrusione, firewall, log e disaster recovery. Sono utilizzati meccanismi specifici di cifratura e segregazione dei dati e di autenticazione ed autorizzazione degli utenti.

Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l’altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati.

Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione).

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità: Statistica, Contattare l’Utente, Fornire informazioni su attività e progetti, Registrazione nella mailing list della Fondazione.

Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.

TRASFERIMENTI EXTRA UE

Il trattamento non si svolge in paesi extra-UE ed extra-SEE.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento in funzione della categoria dei dati trattati. I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati:

  • a incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione dello studio legale, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni (amministrazione del sito, analisi dei dati di navigazione, di traffico, di profilazione, gestione delle email e dei moduli inviati volontariamente dall’utente, evasione delle richieste e degli ordini dell’e-commerce, ecc.);
  • nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge.
CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati non saranno oggetto di diffusione a meno di disposizioni di legge contrarie ovvero previa anonimizzazione. In caso di necessità saranno richiesti specifici e puntuali consensi e i soggetti che riceveranno i dati li utilizzeranno in qualità di autonomi titolari.

DIRITTI DELL’ INTERESSATO

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • – proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

I diritti potranno essere esercitati scrivendo al Titolare o ai Cotritolari del trattamento ai seguenti recapiti: email: f.pozza@asplex.it; pec: federico.pozza@ordineavvocatireggioemilia.it., email: c.baroni@asplex.it; pec: clementina.baroni@ordineavvocatireggioemilia.it email: a.santachiara@asplex.it; pec: andrea.santachiara@ordineavvocatireggioemilia.it.

Recapiti e contatti

Il titolare del trattamento è l’Avv. Federico Pozza con studio avente sede in Reggio Emilia, Viale Isonzo n.  72/2, Tel. 0522 1714908, Fax. 0522 1716204, email: f.pozza@asplex.it; pec: federico.pozza@ordineavvocatireggioemilia.it

I contitolari sono gli Avv.ti Clementina Baroni, con studio avente sede in Reggio Emilia, Via P.C. Cadoppi n. 8, Tel. 0522 506307 – 0522 230274, Fax: 0522 1501204, email: c.baroni@asplex.it; pec: clementina.baroni@ordineavvocatireggioemilia.it e Avv. Andrea Santachiara, con studio avente sede in Reggio Emilia, Viale Isonzo n.  72/2, Tel. 0522 1714908, Fax. 0522 1716204, email: a.santachiara@asplex.it; pec: andrea.santachiara@ordineavvocatireggioemilia.it.

I dati saranno conservati presso la sede del Titolare, per i tempi definiti dalla normativa di riferimento. L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile su richiesta.

Ultimo aggiornamento: gennaio 2020.
La presente Informativa potrà subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa pagina web e di tenere in considerazione la versione più aggiornata dell’informativa ivi riportata.